Nuovi Finanziamenti da Regione Toscana

Pubblicati sul BUR della Regione Toscana due bandi finanziati nell’ambito del POR FESR 2014/2020, in anticipo rispetto all’approvazione finale della Commissione Europea.

finanziamenti-regione-toscana

Il Bando n.1 “Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili”, intende agevolare la promozione di progetti di
investimento riguardanti l’efficientamento energetico degli immobili delle imprese.

Il Bando n.2 “Aiuti a progetti di efficientamento energetico dei processi produttivi”, intende agevolare la promozione di progetti di investimento riguardanti l’efficientamento energetico dei processi produttivi delle imprese.

Per entrambi i bandi l’intensità d’aiuto, erogato in regime de minimis, è pari rispettivamente al 40%, 30% e 20% delle spese ammissibili per le micro-piccole, per le medie e per le grandi imprese.

La dotazione finanziaria iniziale è di 1,5 milioni di euro per ognuno dei bandi. Ogni impresa può avanzare un massimo di 3 domande, ognuna delle quali dovrà contenere una relazione tecnica o un audit energetico per documentare i consumi del triennio precedente all’avanzamento della domanda.

Questo studio dovrà essere eseguito da un tecnico abilitato ed esterno all’impresa. Per saperne di più sui sistemi di audit energetico contattaci.