Ricerca:
INAIL: Bando Isi 2014 – Finanziamento in conto capitale per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Il Bando Isi 2014 si rivolge alle Imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura mettendo a disposizione 267.427.404 € per finanziamenti a fondo perduto di interventi finalizzati alla realizzazione di progetti di investimento o per l’adozione di Modelli Organizzativi e di Responsabilità Sociale.

inail-bando-isi-2014

Al seguente link sono disponibili i dettagli e gli avvisi pubblici relativi a tutte le Regioni.

I finanziamenti vengono assegnati fino ad esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Il contributo, pari al 65% dell’investimento, per un massimo di 130.000 euro, viene erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa e la
realizzazione del progetto.

Gli interventi finanziabili dal Bando nell’ambito dei Modelli Organizzativi sono quelli relativi all’adozione di Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) aventi almeno uno dei seguenti requisiti:

  • SGSL certificato OHSAS 18001.
  • SGSL di settore previsti da accordi INAIL-Parti Sociali.
  • Modello organizzativo e gestionale di cui all’art 30 del D.Lgs. 81/08 asseverato in conformità alla prassi di riferimento UNI/PdR 2:2013 per il settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile.
  • Modello organizzativo e gestionale conforme all’art. 30 del D.Lgs. 81/2008 smi (anche secondo le procedure semplificate introdotte dal DM 13/02/2014).

Per partecipare al Bando è necessario registrarsi sul Portale INAIL ed accedere ai servizi online per la compilazione della domanda dal 03/03/2015 al 07/05/2015: oltre alla dimostrazione del possesso dei requisiti previsti è necessario superare un punteggio minimo di 120 punti dato dalle caratteristiche dell’impresa proponente e del progetto proposto.

Le imprese che si aggiudicheranno il contributo avranno 12 mesi per la realizzazione e la rendicontazione del Progetto. Entro i 90 giorni successivi alla rendicontazione INAIL provvederà all’effettuazione delle verifiche previste e, in caso positivo, all’erogazione del contributo.

I consulenti QSA sono a disposizione per offrire assistenza per la preparazione della domanda di contributo, per proporre il proprio servizio di consulenza per il conseguimento della certificazione del SGSL della Vs. azienda, per fornire qualsiasi chiarimento necessario.

Sistemi Organizzativi sulla Sicurezza

Qualsiasi Sistema di Gestione della Sicurezza una organizzazione voglia implementare necessita di un articolato percorso che spazia dalla Qualità dell’organizzazione sino a giungere alla Sicurezza.

sistemi-organizzativi-sicurezza-ok

Si tratta di organizzare l’azienda in ogni suo processo lavorativo ed organizzativo, valutando quali possano essere le criticità che possono portare dei rischi nella quotidiana gestione dell’organizzazione.

Le metodologie di supporto per le organizzazioni oggi sono sempre più molteplici:

  • SGSL,
  • D.Lgs. 81/08
  • OHSAS 18001
  • UNI-INAIL linee guida
  • ANCE-ICIC

Linee guida AUSL – ASL delle varie regioni di appartenenza ex-ISPELS prescrizioni Tutti questi strumenti possono essere un validissimo aiuto al fine di svolgere le attività di prevenzione e protezione creando un miglioramento dei processi anche sotto il profilo della Sicurezza oltre che a quello della Qualità.

Le Organizzazioni attraverso il loro Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione devono attivarsi al fine di implementare un Sistema efficacie e snello, tutto questo ovviamente di concerto con il Datore di Lavoro.

Il Modello Organizzativo di Gestione, MOG, mediante un’adeguata analisi permette il miglioramento costante della Sicurezza aziendale.

Riesame della Direzione e Controlli dei processi esecutivi, possono portare qualsiasi azienda ad avere un eccellente Sistema di Gestione, nel quale si possa identificare la Visione organizzativa della sicurezza e dei processi ad essa collegata che la realizzano.

Per partecipare a gare e appalti oggi e nel futuro si richiederà alle aziende partecipanti di avere queste metodologie di gestione della sicurezza, questo oltre a portare valore aggiunto determinerà significative riduzioni contributive o finanziamenti /contributi pubblici.

Se sei interessato a sviluppare un Sistema di Gestione della Sicurezza contattaci e vedremo di poter essere il tuo valore aggiunto.

POR CREO Regione Toscana: approvazione del nuovo Catalogo Servizi Avanzati Qualificati per le Imprese Toscane.

Con il Decreto n°4983 del 06/11/2014 Regione Toscana ha approvato e reso operativo il nuovo Catalogo dei Servizi Avanzati Qualificati per le Imprese Toscane (All_A del Decreto 4983) e le relative Note di chiarimento (All_B del Decreto 4983).

regione_toscana_catalogo_servizi_imprese

Il Catalogo specifica ed elenca le tipologie di Servizi Avanzati e Qualificati che le Imprese Toscane possono attivare e per i quali possono richiedere un sostegno finanziario al fine di rafforzare il proprio posizionamento competitivo sostenendo il processo di innovazione, sia derivante da attività di ricerca e sviluppo, sia derivante da implementazione di sistemi di gestione qualificati.

La gamma e le tipologie di servizi individuati vengono ricondotte alle seguenti Aree tematiche e tipologiche:

A. Servizi qualificati di accompagnamento – primo sostegno per l’innovazione

B. Servizi qualificati specializzati di consulenza e sostegno all’innovazione

C. Servizi all’internazionalizzazione

L’intensità dell’aiuto varia dal 30% al 60% a seconda della tipologia di azienda (micro, piccola o media impresa: vedere le definizioni riportate sul Catalogo) e dell’attività per la quale si richiede il finanziamento (eventuali maggiorazioni di intensità di aiuto sono in corso di definizione).

E’ prevista per il mese di Gennaio 2015 la pubblicazione sul Sistema ARTEA di due Bandi specifici, il primo per le Aree Tematiche A e B, il secondo per la C: tali Bandi espliciteranno nel dettaglio le modalità di erogazione del finanziamento e le eventuali maggiorazioni. La valutazione delle domande presentate avverrà con cadenza quadrimestrale (aprile, agosto, dicembre) con pubblicazione delle relative graduatorie entro i successivi 90gg.

In particolare, QSA è lieta di segnalare, all’interno del Catalogo, gli interventi di cui al cap. B.2.4 – Supporto alla certificazione avanzata, nell’ambito del quale vengono finanziati i seguenti servizi:

• Supporto tecnico all’implementazione di sistemi di gestione e alla certificazione di sistema secondo schemi di enti normativi e regolamentari di rilevanza internazionale quali ad esempio:

     – supporto tecnico al processo di registrazione EMAS,

     – supporto tecnico alla gestione del processo di certificazione UNI EN ISO 14001 e 15064,

     – supporto all’implementazione di sistemi di gestione conformi alle norme volontarie sull’ambiente,

     – servizi per l’implementazione di sistemi per la responsabilità sociale (es. SA8000, AA1000, altre certificazioni di responsabilità sociale relative a specifici settori, a valenza internazionale),

     – supporto all’implementazione di sistemi di gestione per garantire la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – OHSAS 18001,

     – supporto all’implementazione di sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni -ISO 27001,

     – supporto all’implementazione di sistemi di gestione per la sicurezza alimentare – ISO 22000,

     – supporto all’implementazione di sistemi di gestione dell’efficienza energetica – ISO 50001.

Supporto all’integrazione dei sistemi di gestione esistenti o previsti in un unico Sistema di Gestione Integrato.

• Supporto all’adozione di schemi di certificazione avanzata capaci di contribuire in modo significativo all’innalzamento delle capacità competitive delle imprese con riferimento a specifici settori come ad esempio la certificazione IRIS per settore ferroviario, ISO/TS 16949 nel settore automotive, etc.

Supporto all’accreditamento dei laboratori di prova e di taratura in relazione ai requisiti previsti dallo standard ISO/IEC 17025

Supporto tecnico alla certificazione di prodotto (es. Global Gap, IFS, BRC, ISO 22005, Ecolabel)

Costi, durata ed intensità di aiuto

Tabella-por-creo

 

Documenti per la valutazione dell’attuazione del progetto

– Relazione dettagliata dell’attività svolta contenente le informazioni sullo stato di realizzazione

– Documentazione del sistema di gestione implementato (specifico o integrato)

– Eventuale copia certificato (o rapporto audit di certificazione) del sistema di gestione rilasciato da un organismo accreditato e documenti attestanti l’accreditamento del laboratorio da parte di un ente terzo.

L’intensità dell’aiuto potrà essere maggiorata del 20% nel caso in cui il servizio abbia come finalità l’attivazione di un Sistema di Gestione Integrato.

I costi finanziabili non comprendono quelli relativi al rilascio della certificazione (oneri dell’Ente Certificatore).
I consulenti QSA sono a disposizione:

CCIAA di Pescara – Contributi certificazione qualità aziendale

Camera di Commercio di Pescara: Bando per concessione di contributi per la prima certificazione di prodotto o di sistema – anno 2014.

Il Bando si rivolge alle imprese individuali, società, cooperative, consorzi iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Pescara ed in possesso dei requisiti specificati dal Bando (clicca qui per leggere il documento originale).

camera-commercio-pescara-contributi

I contributi oggetto del presente bando sono concessi per spese sostenute dal 01/10/2014 al 30/09/2015 per conseguire per la prima volta una o più delle seguenti certificazioni:

  • UNI EN ISO 9001:2008 (certificazione di qualità del sistema di gestione aziendale – Vision);
  • UNI EN ISO 14001:2004 (certificazione del sistema di gestione ambientale);
  • UNI EN ISO 22000:2005 (certificazione del sistema di sicurezza alimentare);
  • ECOLABEL TURISMO certificazione ambientale;
  • SA 8000:2001 (certificazione della responsabilità sociale);
  • UNI 11020:2002 (certificazione del sistema di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari);
  • UNI 10939:2001 (certificazione del sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari);
  • Per l’ottenimento della Registrazione EMAS III, prevista dal Bando (CE) n. 1221/2009, sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di eco-gestione e audit (EMAS);
  • OHSAS 18001:2007 (certificazione dei sistemi di gestione salute e sicurezza).
  • BRC (Technical Standard for suppliers of retail branded food products) e IFS (InternationalFood Standard): certificazione per le imprese operanti nel settore agroalimentare, che producono a marchio.
  • ISO 50001 – Energy Management system.

Il richiedente, nel caso di richiesta di contributo per più di una delle precedenti certificazioni, deve presentare domande di contributo separate, per un massimo di n. 2 domande per impresa.

Oltre alle spese di prima certificazione da parte di organismi accreditati a fronte della norma della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2006, sono ammesse a contributo le spese sostenute o da sostenere per consulenze specialistiche.

Il contributo erogato è pari al 50% delle spese sostenute dai beneficiari, con limite massimo di 2.000 €; l’importo minimo del contributo è fissato in 200 €.

Le domande potranno essere presentate fino al 15/12/2014. Per maggiori informazioni l’apposita pagina del sito della Camera di Commercio di Pescara.

I consulenti QSA sono a disposizione per offrire assistenza per la preparazione della domanda di contributo, per proporre il proprio servizio di consulenza per il conseguimento della certificazione del sistema di gestione della Vs. azienda, per fornire qualsiasi chiarimento necessario.

CCIAA di Pisa Bando per adozione Sistemi di Gestione Certificati 2014

Scade il 30/11/2014 il Bando della CCIAA di Pisa per la concessione di contributi alle imprese iscritte che intendono adottare sistemi di gestione certificati. Il contributo consiste nel rimborso del 50% dei costi sostenuti e documentati per i servizi di certificazione (da parte di Enti Accreditati) e di consulenza finalizzati all’ottenimento della certificazione di terza parte di sistemi di gestione per la Qualità, Sicurezza, Ambiente.

cciaa-pisa-bando-2014

I consulenti QSA sono a disposizione (per assistenza per la preparazione della domanda di contributo e per proporre il proprio servizio di consulenza per il conseguimento della certificazione del sistema di gestione della Vs. azienda) delle realtà che intendano approfittare di questa occasione di crescita della propria azienda “a costi agevolati”: contattateci per qualsiasi chiarimento.

Leggi l’articolo completo.

Bando per favorire la Certificazione di Qualità, Ambientale e SOA-2014: Camera di Commercio di Livorno

Il Bando si rivolge alle piccole e medie imprese con sede legale o unità operativa nella provincia di Livorno, regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese ed in possesso dei requisiti specificati dal Bando. I contributi oggetto del presente bando sono concessi per interventi finalizzati a conseguire per la prima volta una delle seguenti certificazioni o attestazioni:

bando-certificazione-qualità-camera-commercio-livorno

a) BS OHSAS 18001 sistemi di gestione e sicurezza

b) ECOLABEL (sia per prodotti che per servizi di ricettività turistica e campeggi)

c) ISO 22000 sistemi gestione sicurezza alimentare

d) UNI 11020 E UNI 10939 tracciabilità dei prodotti aziende agroalimentari

e) BRC e IFS certificazione fornitori del settore food, che producono a marchio

f) UNI EN ISO 14001 sistemi gestione ambientale certificati

g) EMAS III sistemi gestione ambientali registrati

h) UNI EN ISO 9001 sistemi gestione per la qualità

i) Marcatura CE macchine e prodotti da costruzione e dispositivi medici

j) S.A. 8000 certificazione etica delle imprese

k) CSR-SC responsabilità sociale delle imprese rilasciata dal Ministero del lavoro, compresa l’adozione dei bilanci sociali

l) UNI EN ISO 17025 sistema di gestione di laboratori di analisi

m) UNI CEI EN ISO 50001:2011 sistemi di gestione dell’energia

n) UNI EN ISO 3834 requisiti di qualità per la saldatura per fusione di materiali metallici

o) FSC/FSC-COC certificazioni della gestione forestale e dei prodotti derivati

p) certificazioni di cui al D.P.R. n. 43/2012 (attuazione Regolamento CE n. 842/2006 – gas fluorurati ad effetto serra), ai fini dell’iscrizione al Registro Gas Fluorurati

q) UNI EN ISO 9100, UNI EN ISO 9110, UNI EN ISO 9120 certificazioni di sistemi di gestione per la qualità nel settore aerospaziale secondo lo schema EN
9100:2009

r) UNI EN ISO 22716:2008 settore della cosmetica.

s) EMAS sistemi di gestione per i rottami metallici.

t) SOA Società organismi di attestazione

Sono ammesse le certificazioni o attestazioni acquisite nel corso dell’anno 2014. Il contributo erogato è pari al 50% delle spese sostenute dai beneficiari fino ad un massimo di 2.500 € e di 2.000 € per l’accreditamento SOA. Le domande potranno essere presentate fino al 31/12/2014 salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi. Per maggiori informazioni l’apposita pagina del sito della Camera di Commercio di Livorno.

QSA è a disposizione per offrire assistenza per la preparazione della domanda di contributo, per proporre il proprio servizio di consulenza per il conseguimento della certificazione del sistema di gestione della Vs. azienda, per fornire qualsiasi chiarimento necessario.

Camera di Commercio di Pisa: Finanziamenti sistemi Certificazione Qualità

Il Bando si rivolge alle imprese, cooperative, consorzi iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Pisa ed in possesso dei requisiti specificati dal Bando finanziamento 2014.

camera-commercio-pisa

I contributi oggetto del presente bando sono concessi per interventi avviati dopo il 01/01/2014 per conseguire per la prima volta una o più delle seguenti certificazioni:

  • Sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori secondo le norme BS OHSAS 18001:2007;
  • Sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008;
  • Sistema di gestione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001: 2004;
  • Sistema di gestione della responsabilità sociale secondo la norma S.A. 8000/2001;
  • Sistema di gestione dell’energia secondo la norma ISO 50001;
  • Sistema di gestione secondo la norma UNI EN ISO 10005:2007;
  • Accreditamento S.O.A.
  • Sono altresì ammessi interventi per la realizzazione di impianti di videosorveglianza.

Oltre alle spese di certificazione sono ammesse a contributo le spese di consulenza e le spese per la formazione del personale.Il contributo erogato è pari al 50% delle spese sostenute dai beneficiari. Le domande potranno essere presentate fino al 30/11/2014. Per maggiori informazioni l’apposita pagina del sito della Camera di Commercio di Pisa.

A&C Informatica è a disposizione per offrire assistenza per la preparazione della domanda di contributo, per proporre il proprio servizio di consulenza per il conseguimento della certificazione del sistema di gestione della Vs. azienda, per fornire qualsiasi chiarimento necessario.

Quando certificarsi ISO 9001 è troppo Facile ed Economico

Sono facilmente reperibili su internet servizi di “consulenza” che si propongono alle Aziende che intendono certificarsi secondo ISO 9001 (o anche 14001) con un approccio decisamente dinamico e, soprattutto, low-cost.

Quando certificarsi ISO 9001 è troppo Facile ed Economico

 

Tali servizi, infatti, promettono di guidare ed accompagnare il Cliente nel percorso di preparazione alla certificazione, compresa la redazione del Manuale del Sistema di Gestione, di tutte le Procedure e la modulistica necessaria, operando esclusivamente on-line: è sufficiente riempire uno o più moduli informativi (sempre on-line…) sulle caratteristiche dell’azienda, ed i consulenti produrranno tutta la documentazione “confezionata” ad hoc per il Cliente che sarà, così, pronto ad affrontare l’Audit di Certificazione da parte dell’Ente Certificatore!

Non riusciamo, onestamente, a capire come sia possibile proporre un servizio di questo genere: viene offerto, in sostanza, un Sistema di Gestione di un’Azienda “chiavi in mano” senza avere il minimo contatto “reale” con l’Azienda stessa, senza andare a conoscere ed a toccare con mano quali sono le reali caratteristiche ed esigenze concrete del Cliente!

Un Sistema di Gestione che non sia effettivamente “cucito addosso” all’Azienda, non può raggiungere il suo reale scopo, ovvero quello di migliorare i processi aziendali, e quindi migliorare (in ultima istanza) la prestazione dell’Azienda; in altre parole, quando certificarsi ISO 9001 è troppo Facile ed Economico, questo tipo di servizio costa poco perchè vale poco.

Sono servizi come questo che rinforzano l’opinione che la Qualità sia soltanto “fare carta” e non comporti reali benefici per l’azienda!

Il nostro spassionato consiglio è quello di diffidare da questo genere di servizi!

Nuova Edizione della Norma ISO 9001

Nel 2012 sono iniziati i lavori per l’elaborazione della nuova edizione della norma ISO 9001; i lavori sono tuttora in corso di svolgimento secondo il Work Plan sotto rappresentato:

Nuova-edizione-della-norma ISO-9001

La pubblicazione della nuova edizione della norma è quindi prevista per Settembre 2015. Ma quali sono le principale novità attese dall’introduzione della nuova revisione della ISO 9001?

In linea generale è prevista una revisione della struttura stessa della norma in modo tale da creare una sorta di “struttura comune” per tutte le norme che regolano i sistemi di gestione (Ambiente, Sicurezza, ecc.) facilitando, così, l’implementazione di Sistemi di Gestione Integrati.

Inoltre, il principio fondamentale della revisione sarà quello di rendere lo standard più aderente alla attuali e future esigenze di un mercato continuamente mutevole e sempre più complesso e dinamico: a tal fine, nella nuova edizione della norma giocheranno un ruolo ben più importante, rispetto al passato, concetti quali Risk Management, Change Management, Knowledge Management.

In sintesi, i principali obiettivi della nuova ISO 9001:2015 saranno:

  • Fornire uno schema di requisiti valido per i prossimi 10 anni;
  • Mantenere l’attenzione sulla gestione efficace ed efficiente dei processi;
  • Rappresentare i cambiamenti di un mercato internazionale sempre più complesso e dinamico indicando i principali strumenti per affrontare i “rischi” derivanti;
  • Semplificare l’implementazione delle aziende (con particolare attenzione per le PMI) e gli audit di conformità;
  • Utilizzare un linguaggio semplice per garantire una completa comprensione e corretta interpretazione dei requisiti.

 

 

Finanziamento a Fondo Perduto INAIL

Finanziamento a Fondo Perduto INAIL

Il  bando INAIL ISI 2013 rende disponibili 307,359 milioni di euro ripartiti in budget regionali in funzione del numero degli addetti e del rapporto di gravità degli infortuni e pubblicati nei rispettivi Avvisi regionali.

Finanziamento a Fondo Perduto INAIL

Il contributo, pari al 65% dell’investimento, per un massimo di 130.000 euro, viene erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto.

Vengono finanziate, in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

Ciascuna impresa può richiedere il finanziamento di un solo progetto riguardante una sola unità produttiva.

(Per i progetti che comportano contributi superiori a € 30.000 è possibile richiedere un’anticipazione del 50%).

 

Modalità di partecipazione :

I progetti dovranno essere inviati online sul portale dell’Istituto (http://www.inail.it) dal 21 gennaio all’8 aprile prossimo.

Se le caratteristiche del progetto soddisfano i requisiti richiesti dal bando , è possibile partecipare alla fase successiva di invio telematico della domanda.

I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di invio.

Vengono finanziati:

1.     Progetti di investimento (interventi strutturali o sostituzione di macchine e impianti);

2.    Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale quali modello organizzativo e gestionale ex D.Lgs 231/01  (per i soli reati di cui all’art 300 del d.lgs 81/08 e smi), sistema per la responsabilità sociale d’impresa certificato SA 8000, sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro quali la OHSAS 18001; (verranno finanziate nella misura del 65% anche le spese di consulenza e formazione nonché quelle inerenti la relativa certificazione ove prevista)

3.    Progetti per la sostituzione o l’adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996 con attrezzature rispondenti agli odierni requisiti di sicurezza, di cui al Titolo III del d.lgs. 81/2008 s.m.i. e di ogni altra disposizione di legge applicabile in materia.

La soglia minima di ammissibilità al finanziamento è pari a 120 punti e viene calcolato automaticamente al momento dell’inserimento dei dati sulla base delle informazioni anagrafiche e di progetto.

Il punteggio varia in funzione di:

– Settore di appartenenza                        (vengono privilegiati i settori con indici infortunistici più critici)

– Dimensione dell’Impresa                       (N.dipendenti e fatturato/bilancio)

– Tipologia di Intervento prescelto

(Es:…presentando un progetto di adozione di un SGSL certificato da un ente di certificazione accreditato per lo specifico settore presso ACCREDIA è molto facile raggiungere il punteggio minimo:Infatti è l’unica voce che attribuisce 90 punti su 120)

Inoltre per chi si certifica BS OHSAS 18001 con un ente accreditato ACCREDIA  per lo specifico settore in cui opera l’azienda è prevista una semplificazione nella documentazione da presentare in sede di rendicontazione finale (abbatte il rischio di una errata rendicontazione che potrebbe invalidare il progetto).

QSA e “A&C Informatica” offrono il supporto per le tutte le fasi del progetto : istruttoria, presentazione, realizzazione, rendicontazione.