ISO 9001

Certificazione ISO 9001:2008 – Sistema di Gestione Qualità

ISO 9001 2008 – Sistema di Gestione Qualità

All’interno di un mercato estremamente competitivo, la certificazione del Sistema Qualità aziendale è un requisito indispensabile di riferibilità per l’immissione di prodotti e servizi sul mercato.

Come strumento di differenziazione rispetto alla concorrenza non qualificata, garantisce visibilità alle procedure di ottimizzazione del sistema gestionale attraverso uno schema certificativo misurato sulle specifiche caratteristiche dell’azienda ed il suo tipo di attività.

L’applicazione delle norme ISO 9001, attraverso un’ottimizzazione del sistema di gestione interno, promuove il miglioramento continuativo delle prestazioni aziendali nel tempo, accrescendone la competitività sul mercato.

Le Organizzazioni che attuano un Sistema di gestione per la Qualità in conformità alla nuova edizione della norma (ISO 9001:2008) assicurano un orientamento maggiore di tutte le funzioni verso il risultato finale ed una maggiore attenzione al cliente interno ed esterno.

La certificazione di qualità, rilasciata da parte di un Organismo di terza parte indipendente, si qualifica inoltre come veicolo commerciale strategico in grado di migliorare l’immagine e la credibilità dell’azienda.

La norma ISO 9001:2008 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione, pubblica o privata e di qualunque settore e dimensione, che persegua i seguenti obiettivi:

  •  Aumento dell’efficienza ed efficacia dei Processi Aziendali con conseguente miglioramento della “Prestazione” dell’Azienda.
  • Miglioramento della soddisfazione e fidelizzazione dei Clienti come strumento di competitività.

 

Punti cardine di un Sistema di Gestione della Qualità secondo la Certificazione ISO 9001:2008 possono essere considerati:

  • Soddisfazione del Cliente;
  • Visione dell’Azienda come insieme di processi correlati e finalizzati a fornire prodotti/servizi che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
  • Perseguimento del continuo miglioramento delle prestazioni.

Certificazione ISO 9001 Qualità

Gestire la qualità significa gestire consapevolmente l’efficacia e l’efficienza dei propri processi attraverso:

  • la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
  • il  coinvolgimento delle Risorse Umane;
  • la centralità del ruolo dell’Alta Direzione aziendale.

La norma chiede di individuare e misurare i punti dei processi che generano valore verso il mercato, considerando l’azienda come un insieme di clienti-fornitori tra loro concatenati.

In questo contesto ciascun processo riceve input da fornitori interni/esterni e fornisce prodotti o servizi a clienti interni/esterni.

Vantaggi
dell’adozione di un Sistema di Gestione della Qualità secondo la ISO 9001:2008:

  • Adozione di un modello organizzativo basato sull’approccio integrato ai processi e sulla condivisione delle esperienze dei singoli per migliorare in modo efficace e continuo le prestazioni;
  • Accrescere la capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo dell’azienda;
  • Diminuzione dei costi connessi all’inefficienza delle attività svolte;
  • Puntuale definizione delle responsabilità e di percorsi di crescita professionale delle risorse impiegate;
  • Trasparenza verso i mercati di riferimento.

 

Inoltre viene spesso richiesta dai bandi di gara pubblici.

La ISO 9001 è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, quali OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro) e ISO 14001 (gestione ambientale) per andare ad implementare un Sistema di Gestione Integrato.

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