Ricerca:

Certificazione ISO 14001 – Sistema di Gestione Ambientale

Certificazione ISO 14001-Sistema di Gestione Ambientale

La Certificazione ISO 14001:2015 è una norma internazionale di carattere volontario che stabilisce come deve essere realizzato un efficace Sistema di Gestione Ambientale. ​

ISO 14001:2015 fa parte di una serie di norme internazionali, che riguardano il Sistema di Gestione Ambientale, applicabili a tutte le tipologie di Organizzazioni; è lo schema più riconosciuto a livello internazionale.

La Norma ISO 14001 è impostata sui principi di un sistema di gestione che prevede le fasi di pianificazione, esecuzione, controllo e azioni di miglioramento; l’applicazione della norma ISO 14001 definisce i requisiti più importanti per individuare, controllare e monitorare gli aspetti ambientali di qualsiasi Organizzazione che abbia una politica ambientale.

La logica volontaristica della ISO 14001:2015 lascia all’azienda piena libertà di scegliere i propri obiettivi di miglioramento, anche in funzione delle possibilità di investimento e del livello tecnologico dell’azienda stessa.

Tuttavia ci sono alcuni presupposti imprescindibili, quali l’impegno del management verso il rispetto degli standard sull’ambiente e il miglioramento continuo su questo fronte.

La definizione di un Sistema di Gestione Conforme alla ISO 14001:2015 comporta la considerazione dei seguenti aspetti chiave:

  • realizzazione di un’Analisi Ambientale che porti alla definizione degli elementi di Gestione Ambientale (emissioni, uso delle risorse, etc.) che l’Organizzazione deve effettivamente gestire, alla comprensione del quadro legislativo e delle prescrizioni applicabili all’Azienda e alla valutazione della significatività degli impatti;
  • definizione di una Politica Aziendale per l’Ambiente;
  • definizione di Ruoli e Responsabilità specifiche in materia ambientale;
  • definizione degli Obiettivi Ambientali ed individuazione delle Risorse per raggiungerli e perseguire il miglioramento continuo della Performance Ambientale;
  • definizione, implementazione, monitoraggio e miglioramento dei Processi, delle Procedure e delle Registrazioni previste dai Requisiti della ISO 14001:2015.

 

Vantaggi di un Sistema di Gestione Ambientale Certificato ISO 14001

Certificato ISO 14001 Vantaggi

Un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001:2015 consente di:

  • Controllare e monitorare la Conformità alle leggi e normative applicabili in materia ambientale  e monitorare le prestazioni ambientali.
  • Migliorare il Controllo dei Costi ed il Risparmio di materie prime, e Ridurre gli sprechi di energie impiegate (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.)
  • Ottenere agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative in materia ambientale, oltre ad essere sempre più frequentemente un criterio di premialità in Gare ed Appalti Pubblici e Privati.
  • Supportare le decisioni di investimento e/o di cambiamento tecnologico.
  • Garantire di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali.
  • Migliorare rapporto e comunicazione con le autorità.
  • Miglioramento dell‘immagine e della reputazione aziendale grazie alla garanzia di affidabilità dell’impegno dimostrato.
  • Aumentare il vantaggio competitivo dell’impresa sul mercato, grazie alla crescita della sua reputazione di azienda impegnata nella sostenibilità.
  • Mettere in atto azioni e processi per la prevenzione dei reati ambientali.

Questa norma, oltre ad avere il pregio di essere facilmente integrabile con altri sistemi di gestione conformi a norme specifiche (ISO 9001, ISO 45001), è integralmente recepita nell’allegato II del reg. 1221/09 (EMAS III).

Procedure di certificazione

Le principali fasi dell’iter comprendono:

  • Pre-Audit (facoltativo): verifica preliminare per analizzare le eventuali lacune e per valutare la conformità del Cliente ai requisiti della Norma;
  • Audit Iniziale: verifica di adempimento ai requisiti legislativi applicabili e della documentazione del Sistema di Gestione Ambientale conformemente ai requisiti normativi;
  • Audit Certificativo: verifica dell’implementazione del Sistema di Gestione Ambientale per tutti gli aspetti applicabili; analisi dei documenti, osservazioni sul campo, interviste al personale. L’esito positivo conduce all’emissione del Certificato di Conformità del SGA alla Norma; il Certificato ha validità Triennale: alla scadenza del triennio la certificazione può essere rinnovata secondo l’iter sopra descritto.
  • Audit Periodici di Mantenimento: visite periodiche nel corso dei 3 anni di validità del certificato al fine di garantire la conformità del Sistema alla norma di riferimento, nell’ottica del miglioramento continuo.

QSA è al vostro servizio per fornirvi tutte le informazioni necessarie all’ottenimento della Certificazione ISO 14001:2015, tramite telefono o mail attraverso l’apposito modulo.

One thought on “ISO 14001

  1. Buongiorno, siamo una piccola azienda che commercializza prodotti chimici per il settore conciario sita a Santa Croce S/Arno (PI), siamo interessati alla certificazione ISO 14001, chiediamo gentilmente di essere contattati. I nostri numeri sono 0571360170 oppure Stefano Vivaldi 3488542770 – Daiana Pierani 3398759021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *