Pubblicata la nuova Iso 45001

E’ stata finalmente pubblicata la nuova Iso 45001Occupational health and safety management systems – Requirements with guidance for use”, per fornire alle organizzazioni un quadro universalmente riconosciuto per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori, ridurre i rischi sul posto di lavoro e creare condizioni lavorative più sane e sicure.

ISO-45001

La norma è stata tradotta in italiano dall’UNI e adottata come UNI ISO 45001:2018. Nella versione italiana sono state inserite, all’interno dell’appendice nazionale informativa, alcune note di chiarimento riguardanti la corretta collocazione della norma rispetto al quadro legislativo vigente.

La norma ricalca la struttura comune degli standard sui sistemi di gestione ambiente e qualità ma tiene in considerazione altri standard del settore tra cui Ohsas 18001, linee guida Ilo-Osh, varie norme nazionali e norme internazionali del lavoro e convenzioni dell’International Labour Organization.

A seguito della pubblicazione della Iso 45001, è previsto che il British Standard Bs Ohsas 18001 del 2007 venga ritirato dal British Standards Institution (Bsi).

Le aziende che sono certificate Bs Ohsas 18001:2007 dovranno gradualmente cambiare i propri sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro adattandoli alla nuova Iso 45001. QSA può guidare le aziende in questa transizione grazie al proprio team di esperti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>